LA NOSTRA STORIA

È dimostrato come l’ascolto e la pratica musicale portino benefici a breve e a lungo termine, dalla modifica dello stato attentivo e motivazionale, alla migliore interazione con le altre persone, nonchè al miglioramento della memoria verbale, delle abilità matematiche e della lettura.

Ciò che è essenziale, in particolare per i bambini , è la dimensione ludica della musica, che rendendo divertente, agevole e coinvolgente l’apprendimento di uno strumento, aiuta a rendere la musica parte integrante della vita di un bambino fino a renderla "metodo di vita", attraverso la quale verrà costruito il carattere, si coltiverà il buon gusto, si svilupperanno le buone maniere, si imparerà ad entrare in relazione con gli altri rispettando le regole, ma anche affinando la sensibilità.

È con questi propositi

che il suo ideatore, il Prof. Francesco Alfarano, strumentista, e conoscitore dello strumento ,docente ed educatore musicale, sviluppa nel 2014 l’idea dell’ FF1.

I l Flauto Facile altro non è infatti che la sintesi di anni di ascoltoosservazione diretta ed esperienza maturata nei laboratori scolastici, a contatto con i bambini.

Alla base del concept è il flauto dolce, da anni universalmente designato come lo strumento più adatto all’insegnamento della musica e della pratica strumentale nella scuola dell’obbligo, a cui sono state apportate una serie di sostanziali modifiche strutturali, frutto della collaborazione con Il CETMAEngineering, Design and Materials Technology Center di Brindisi.

Le Alette

Le due alette posteriori sono state studiate appositamente per garantire una corretta postura delle mani, consentendo una presa sicura e permettono quindi la corretta posizione delle dita.

I Tasti

La parte superiore del flauto, presenta in corrispondenza dei tasti un’appiattimento della curva del tubo conico in modo da rendere più facile la chiusura dei fori.

I Riferimenti

Sul retro dello strumento, in corrispondenza della giunzione tra parte superiore ed il corpo centrale, un piccolo incavo funge da punto di riferimento per il corretto allineamento tra le parti.